PRODOTTI SOLIDALI - Associazione Down Onlus

“Tutti uniti in Amicizia e un Amore per la pace nel mondo” - Angelo
Quest’anno abbiamo deciso di sostenere la PACE, e di aiutare, insieme a voi, il Sermig, da sempre impegnato nella promozione della cultura non violenta, e nella divulgazione di messaggi di pace, speranza, fratellanza e di impegno sociale.

LA NOSTRA BOTTEGA

Ci piace sottolineare l’artigianalità del nostro operare, sinonimo anche di unicità dell’oggetto, per realizzare il quale, ognuno ha modo di esprimere la propria specifica abilità.
Ogni prodotto è fatto a mano nel rispetto dei tempi e delle competenze di tutti coloro che operano in Bottega.
La realizzazione di ogni oggetto, richiede momenti di lavoro individuale ed altri momenti in cui è necessario esercitare la propria capacità di lavorare in gruppo.

La nostra linea di prodotti “ToBeUp” propone una candela decorata a mano con tamponi e colori acrilici con, abbinato, un sacchetto cucito e dipinto a mano con i medesimi motivi decorativi.

CANDELE E DOLCETTI
La candela è accompagnata da un sacchetto di Birichin, cioccolatini al rhum, prodotti artigianalmente da Sapori dell’Eremo Sermig
In 3 colorazioni: blu, gialla, rossa
Formato: Ø 9,5 cm x h 6,6 cm
Confezionata in sacchetto decorato a mano
Aggiungi

Grazie alla donazione di una macchina da cucire e alla presenza di una tirocinante con esperienze in ambito sartoriale, abbiamo ampliato la Bottega di una nuova produzione; siamo felicissimi di presentarvi “QC”: una nuova linea di prodotti in tessuto serigrafato.

PORTA PANE E MERINGHE
Porta pane in tessuto serigrafato a mano, accompagnato da sacchetto di meringhe gr. 500, prodotti artigianalmente da Sapori dell’Eremo Sermig
Due colori: verde e azzurro
PORTA TEGLIA E BISCOTTI
Porta pane azzurro in tessuto serigrafato a mano, accompagnato da sacchetto di meringhe gr. 500, prodotti artigianalmente da Sapori dell’Eremo Sermig
IL CHICCO NEL CUORE
Il nome nasce da una serie di incontri di progettazione creativa intorno al tema del caffè, a seguito di una visita al museo Lavazza. Il chicco di caffè richiama rituali, ricordi ed emozioni e il cuore diventa così il luogo ideale dove conservare il chicco di caffè. La Bottega insieme all’agenzia di comunicazione ArcaStudio, ha progettato e realizzato tutti gli oggetti del marchio. Allo scopo è stato utilizzato materiale non conforme fornito dalla Lavazza e, utilizzando più di 7000 chicchi di caffè colorati a mano, sono stati realizzati i sei mandala. La collaborazione con l’artista Marco Stefanelli ha consentito di trasformare questi mandala, vero fulcro di questa campagna, in “piccole” opere d’arte uniche e originali.
Con il contributo di

MANDALA SPIRALE
Mandala realizzato con chicchi di caffè colorati e applicati manualmente su fondo trasparente in plexiglass e ricoperti di resina. Con cavalletto.

MANDALA FIOCCO

MANDALA FIORE

MANDALA CIELO

MANDALA STELLA

MANDALA PRATO

BLOCK NOTES
Block notes formato 11 x 11 cm con spirale metallica e
80 fogli di 4 colori diversi. Cover in 3 versioni: blu, verde, ocra

QUADERNI
Formato A5 con 40 pagine interne bianche, a righe, a
quadretti e esagonali. Cover in 3 versioni: blu, verde, ocra

KIT 4 QUADERNI CON SACCHETTO SERIGRAFATO
Formato A5 con 40 pagine interne bianche, a righe, a
quadretti e esagonali. Cover in 3 versioni: blu, verde, ocra

AGENDA 2022
Agenda settimanale in Formato A5
Spirale metallica

SEGNALIBRI
Formato 6 x 17 cm in 3 versioni: blu, verde, ocra

SACCHETTI
Sacchetti in cotone bianco serigrafati a mano.
2 formati: 15 x 20 cm e 20 x 30 cm

PRENDI L’UOVO
è il progetto della Bottega che, nell’ottica dell’”Estetica Disabile”, racconta i desideri e i sogni che vorremmo trovare nell’uovo di Pasqua. Ogni desiderio è stato rappresentato con il mosaico,
le cui tessere sono ottenute dai giornali o da sfondi autoprodotti e
poi stampato e riprodotto su diversi supporti.
MOSAICO SORRIDI
MOSAICO CAMMINA
MOSAICO NAVIGA
MOSAICO RILASSATI
MOSAICO MEDITA
IL VIAGGIO
La nostra storia inizia a settembre 2019 quando Viaggi Solidali, tour operator di turismo responsabile, commissiona alla Bottega, laboratorio di Arte Terapia Applicata, un pannello per la propria sede.
Nasce così il progetto condiviso "Il Viaggio" che si concretizza con la produzione di oggetti che raccontano come il viaggio sia il luogo dove tutto può accadere.
SHOPPER ROSSA
SHOPPER BLU
SHOPPER VERDE
SCATOLA VOLARE
Volare in un cielo blu
SHOPPER ROSA
SCATOLA GIOCARE
Giocare a palla sulla spiaggia
SCATOLA RESPIRARE
Respirare l’odore della natura
Aggiungi
Potete acquistare i nostri prodotti anche
via mail: segreteria@associazionedown.org
via telefono: dalle 14.30 alle 18.30 - al n. 327 3278060

Per ordini superiori alle 10 unità:
associazionedowntorino@gmail.com oppure al n. 388 4429876

LA BOTTEGA
La produzione artigianale della Bottega consente ad ogni persona di valorizzare le proprie abilità e competenze e di raggiungere il massimo livello possibile di autonomia in uno o più processi lavorativi.
Il processo di trasformazione di un prodotto è complesso e richiede diverse tipologie di lavorazione, il recupero e lo stoccaggio del materiale, l’assemblaggio dei diversi elementi, la colorazione e decorazione. Il prodotto nasce da uno scarto di produzione che viene così valorizzato
Questo messaggio di rinascita è il fulcro della nostra produzione.

La Bottega sviluppa una estetica disabile ovvero la capacità di conoscere il mondo attraverso la bellezza, qualunque sia la disabilità di cui la persona è portatrice, e di raccontare agli altri questa speciale visione.
Le stampe serigrafiche dai ragazzi raccontano una storia, sono il risultato di un processo creativo che ogni ragazzo ha attivato dentro di sé, alla ricerca di un proprio personale significato.

Via Saccarelli n. 20 - 10144 TORINO
Telefono: +39 011 7496582