Laboratori - Associazione Down Onlus

Laboratorio Sperimentale di Arte Applicata e di ArteTerapia
Dopo i primi anni di sperimentazione in cui i ragazzi si cimentavano nella realizzazione di oggetti diversi alla cui realizzazione erano chiamati ad esprimersi attraverso forma e colori, Arredown è diventato una attività più strutturata e finalizzata.
Ora è diventato un Laboratorio Sperimentale di Arte Applicata e di ArteTerapia che realizza “prodotti” concreti, esteticamente apprezzabili, coniugando la spontaneità della fantasia e dell’immaginazione con le regole della “bellezza” artistica e ponendo un’attenzione particolare al prodotto in quanto “poetico” ovvero portatore di storie, immagini ed emozioni.
“Le nostre storie sono fili intrecciati che sbocciano, lentamente, come fiori in un prato. Ogni storia Racconta di noi. Ognuno ha contribuito, in un clima sereno e sorridente, raccontando qualcosa di sé con parole, immagini, gesti e scambi”.
L’oggetto viene pensato e realizzato all’interno di un progetto condiviso, che lascia spazio al cambio di rotta improvviso, ai bisogni personali, allo spazio che verrà.
Nella fase ideativa i partecipanti sono invitati ad esprimere se stessi attraverso la produzione di immagini e parole da cui emergono le storie che saranno il fulcro del prodotto.  La creazione di immagini è guidata attraverso l’Arteterapia dove il gesto grafico, qualsiasi forma esso assume, consente l’espressione delle proprie emozioni, fantasie, bisogni e pensieri in un clima non giudicate e accogliente. Seguono la fase della progettazione e della realizzazione, che avvengono in un’ottica di compartecipazione attiva, di scambio e di cooperazione. Al centro del laboratorio ci sono i ragazzi dell’associazione, accompagnati nel percorso da volontari, ragazzi del servizio civile, tirocinanti.
Il laboratorio è condotto da una Psicologa ed arte terapeuta e da un Grafico nonchè genitore.
“Parla che ti passa”
Condotto dalla psicologa dell’associazione e dai volontari, gruppi di parola permettono il confronto tra i ragazzi e favoriscono una maggior consapevolezza delle dinamiche dei gruppi. Questo progetto nasce dal desiderio dei nostri ragazzi di confrontarsi, esprimere le proprie idee, opinioni ed emozioni all'interno del gruppo dei pari. Inoltre questa esperienza è già stata sperimentata durante le vacanze estive, dove i ragazzi avevano a disposizione alcuni momenti al giorno dedicati al confronto e all'organizzazione della giornata successiva. I ragazzi hanno espresso il desiderio di parlare di alcuni temi importanti. Gli incontri hanno cadenza mensile.
Attività musicali
La musica come linguaggio universale che supera le barriere. Esistono strutture musicali intrinsecamente legate alle emozioni che possono essere percepite da persone di culture diverse e di capacità diverse. Questo il ponte che riesce si costituisce tra chi ascolta musica e ancora di più tra chi la fa e la vive direttamente.
Per questo da alcuni anni in associazione sono è praticato un percorso di attività musicale.
Costituito dal Laboratorio Musicale di Manincanto e dal Corso di chitarra classica.
Questi momenti sono condivisi con l’Associazione Pequeñas Huellas Onlus.
Laboratorio del Coro Manincanto (tecnica Manos Blancas): si tratta di un coro integrato la cui didattica è volta, oltre che all’insegnamento musicale, all’inclusione dei ragazzi con i loro coetanei. Fanno parte del Coro ragazze/i normodotati che interessati alla coreografia dei gesti (gestosemiografia) svolgono il prezioso ruolo di supporto, amicizia e volontariato.
I giovani dell’associazione con deficit cognitivo o sensoriale che non potrebbero per vari motivi cantare con la voce, attraverso il gesto semiografico con i ragazzi del coro, sono uniti in una armonia ideale creata dalla musica, in cui non esistono diversità e in cui ognuno contribuisce con il proprio talento, esprimono le parole del coro vocale con una coreografia di gesti il cui significato parte dalla LIS (Linguaggio Internazionale dei Segni), sublimandolo in una armonia di movimenti la “gestosemiografia”.
Il percorso formativo musicale, benchè non sia l’obiettivo principale, costituito appunto dalla crescita delle competenze dei giovani, vede un suo sbocco, nei numerosi concerti in diversi ambiti, condivisi con altri pari età normodotati facenti parte della Rete delle Scuole ad indirizzo musicale della Città Metropolitana.
Dal 2019 il Coro Internazionale Manincanto è parte dell’Orchestra Ensemble Futura, nata sotto l’egida dell’U.S.R. Piemonte - Uff. V Ambito Territoriale Torino - Ufficio Sostegno alla Persona e alla Progettualita’ (già Ufficio Inclusione del Provveditorato agli Studi di Torino).
Laboratorio di cucina
L’autonomia personale passa anche attraverso la capacità di cucinare autonomamente. Da alcuni anni si svolge un laboratorio di cucina in cui i ragazzi sono coinvolti nella preparazione di piatti stuzzicanti e di semplice realizzazione. L’esperienza già svolta da alcuni anni in Associazione, è condotta da una Educatrice con la collaborazione del Servizio Civile.
PER INFORMAZIONI SU ORARI E MODALITA'
CONTATTACI!