L'Associazione - Associazione Down Onlus

CHI SIAMO

L’Associazione Down ONLUS opera a Torino e provincia dal 1992; nacque per volontà di alcuni genitori e di operatori in contatto con le difficoltà pratiche ed emotive quotidianamente legate all’incontro con la disabilità, si pose il fine di accompagnare e supportare a livello sociale e personale sia le persone affette da Sindrome di Down e patologie simili, sia le loro famiglie.

Nel corso del tempo l’Associazione ha ampliato ed integrato i suoi obiettivi, tenendo conto dei nuovi bisogni emergenti da parte delle famiglie.

L’Associazione Down ONLUS, si pone come fine prioritario la realizzazione e lo sviluppo delle potenzialità delle persone affette da Sindrome di Down e patologie similari; con particolare attenzione all’integrazione sociale e scolastica ed in modo particolare allo sviluppo dell’autonomia personale.

Ponendosi come obiettivo il principio di sussidiarietà, pone in primo piano la costruzione di una rete tra famiglie con disabili e territorio, intercettando bisogni, favorendo e organizzando azioni di sostegno e integrazione dei singoli ragazzi disabili, prevenendo situazioni di disagio ed emarginazione, avviando percorsi di autonomia ed integrazione dei singoli ragazzi.

Per raggiungere un buon livello d’integrazione, autonomia e benessere delle persone disabili è fondamentale un intervento integrato tra la vita familiare, le attività della scuola e quelle concernenti il tempo libero, allo sport, alle associazioni, ecc.

Occorre quindi garantire un intervento personalizzato che aiuti fin dall’infanzia a strutturare la vita delle persone con disabilità per armonizzare i processi di crescita e apprendimento fuori della famiglia.

Il ruolo dell’Associazione è in questo spesso decisivo per permettere un intervento precoce sul bambino, per stimolare l’azione delle famiglie, per favorire lo sviluppo delle capacità e l’integrazione delle persone, agevolando la creazione di una rete di contatti tra le famiglie e il territorio.

In questo senso la collaborazione con i servizi sociali e le altre realtà associative, sia con gruppi di giovani organizzati e strutturati diventa un’occasione di importante integrazione ed educazione civile.

Attività generali dell’Associazione

In termini operativi l’associazione si occupa di:

Sostenere e accompagnare le famiglie nelle fasi di transizione, nei momenti di criticità e di passaggio nel ciclo di vita, offrendo occasioni di formazione, supporto e confronto rispetto al ruolo genitoriale, ai problemi della coppia e della crescita dei figli; realizzando attività e  incontro per prevenire l’instaurarsi di situazioni di disagio e isolamento.

Incontrare gli studenti e gli insegnanti, in particolare quelli delle scuole frequentate dai ragazzi Down, per sensibilizzazione, informare e fornire supporto e consulenza.

Organizzare incontro di formazione, anche gratuiti, di formazione/informazione e approfondimento sulla Sindrome di Down per insegnanti, volontari e genitori aperti a tutta la cittadinanza;

Sviluppare la collaborazione con professionisti e consulenti esterni per la formazione e la supervisione degli operatori e dei propri soci coinvolgendo volontari giovani ed adulti; collaborare con altre realtà associative del territorio, su singoli progetti.

Promuovere attività di laboratorio, rivolte alle diverse età. Le attività sono finalizzate al sostegno dello sviluppo cognitivo, psicologico, emotivo- relazionale, motorio, manuale e creativo della persona.

Promuovere percorsi di crescita, progettati ed attivati da operatori specializzati mediante attività di gruppo che prevedano attività ludiche, uscite di gruppo, sport, spettacoli, concerti, organizzazione di week end, soggiorni estivi in un crescendo finalizzato allo sviluppo dell’autonomia personale.

Via Saccarelli n. 20 - 10144 TORINO
Telefono: +39 011 7496582